Month: settembre 2015

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE

CONGREGAZIONE DELLE ANCELLE DELLA DIVINA PROVVIDENZA

IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA

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Invito a manifestare interesse per l’acquisto dell’azienda o dei rami d’azienda
di proprietà della Congregazione

Premesse

-        La Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, con sede in Bisceglie (BAT), alla Via Giovanni Bovio n. 78, (la “Congregazione”) opera nel settore sanitario e possiede strutture ospedaliere nei Comuni di Bisceglie, Foggia e Potenza.

-        Con decreto reso in data 19-20 dicembre 2013 il Ministro dello Sviluppo Economico ha ammesso la Congregazione alla procedura di Amministrazione Straordinaria, ai sensi dell’art. 2, secondo comma, del D.L. n. 347/2003, nominando l’Avv. Bartolomeo Cozzoli quale Commissario Straordinario.

-        Con sentenza resa in camera di consiglio n. 5 del 21 gennaio 2014, il Tribunale di Trani, Sezione Civile, ai sensi dell’art. 4 del D.L. n. 347/2003 ha dichiarato lo stato di insolvenza della Congregazione e ha nominato quale Giudice Delegato il Dott. Alfonso Pappalardo.

-        Con provvedimento del 17 giugno 2014 il Ministro dello Sviluppo Economico ha disposto la proroga del termine di presentazione del Programma della Congregazione per il periodo di novanta giorni richiesto, a decorrere dal 19 giugno 2014.

-        A seguito dell’apertura della procedura di Amministrazione Straordinaria, il Commissario Straordinario, assunta pienamente la gestione dell’impresa e l’amministrazione dei beni dell’impresa insolvente, ha avuto la possibilità di svolgere approfondite analisi, con particolare riguardo all’operatività ordinaria della Congregazione, alle sue prospettive economico-finanziarie, alle opportunità e problematiche del settore in cui la stessa opera, ai rapporti con parti terze, con la struttura direzionale e con il personale operativo. L’esito di tali analisi ha condotto il Commissario Straordinario a ritenere che la cessione dei complessi aziendali rappresenti l’unica ipotesi percorribile per il conseguimento delle “finalità conservative del patrimonio produttivo” della Congregazione, attraverso cui perseguire concrete finalità di recupero dell’equilibrio economico. Di conseguenza, in data 16 settembre 2014 il Commissario Straordinario ha depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico un programma di cessione a norma dell’art. 27, secondo comma, lett. a), del D.Lgs. n. 270/1999 (il “Programma”).

-        In data 13 febbraio 2015 il Ministero dello Sviluppo Economico, con proprio decreto, ha autorizzato l’esecuzione del Programma.

-        Il Commissario Straordinario intende pertanto procedere, in conformità alle modalità, ai termini ed alle condizioni descritte nel Programma e nel disciplinare di gara, alla cessione dei complessi aziendali facenti capo alla Congregazione, di seguito meglio descritti (i “Complessi Aziendali”).

Tutto ciò premesso, in esecuzione del Programma approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico, si invita a presentare una manifestazione d’interesse all’acquisto dei seguenti Complessi Aziendali, in blocco ovvero singolarmente, di proprietà della Congregazione, con il subentro nei rapporti contrattuali in corso:

Sede di Bisceglie

(i)                Istituto Ortofrenico e Area Disabili e Disabili–Geriatrici (area riveniente dal residuo di pazienti psichiatrici non dimessi sul territorio per effetto della L. 180 e della L. 833) – 528 pazienti al 31 Marzo 2015 (area ad esaurimento);
(ii)               30 p.l. per acuti nelle discipline di Neurologia, Cardiologia e Pneumologia;
(iii)              70 p.l. di Riabilitazione Intensiva cod. 56;
(iv)              60 p.l. di Riabilitazione Alzheimer e Demenze correlate;
(v)               240 p.l. di RSA Geriatrica e Disabili, dei quali attualmente 20 in convenzione ASL BAT, 70 autorizzati all’esercizio e accreditati istituzionalmente, 100 verificati dalla ASL BAT con esito positivo ed in attesa di autorizzazione e 50 soggetti a delle prescrizioni di carattere strutturale;
(vi)             Presidio di Riabilitazione Funzionale ex art. 26 in regime residenziale (70 p.l. di cui 20 p.l. di TRIP – Trattamenti Riabilitativi Intensivi Post-Acuzie), ambulatoriale (10 trattamenti/die) e domiciliare (75 trattamenti/die);
(vii)            20 p.l. Centro residenziale per le cure palliative (Hospice).

Sede di Foggia

(i)              Istituto Ortofrenico e Area Disabili e Disabili – Geriatrici (Area riveniente dal residuo di pazienti psichiatrici non dimessi sul territorio per effetto della L. 180 e 833) – 241 pazienti al 31 Marzo 2015 (area ad esaurimento);
(ii)             30 p.l. per acuti nelle discipline di Neurologia, Cardiologia e Pneumologia;
(iii)            50 p.l. di Riabilitazione Intensiva cod. 56;
(iv)            60 p.l. di Riabilitazione Alzheimer e Demenze correlate;
(v)             240 p.l. di RSA Geriatrica e Disabili, dei quali attualmente in esercizio 20 di RSA Alzheimer e 100 di RSA Geriatrica;
(vi)            Presidio di Riabilitazione Funzionale ex art. 26 in regime residenziale (40 p.l), semiresidenziale (40 trattamenti), ambulatoriale (40 trattamenti / die) e domiciliare (25 trattamenti / die);
(vii)           12 p.l. Centro residenziale per le cure palliative (Hospice).

Sede di Potenza

(i)              273 p.l. CSSR (Centro Socio-Sanitario Riabilitativo);
(ii)             RSA Disabili – Residuo manicomiale, 21 pazienti al 31 marzo 2015 (area ad esaurimento);
(iii)            24 p.l. di Riabilitazione Intensiva cod. 56;
(iv)            16 p.l. di Riabilitazione Intensiva cod. 60;
(v)             24 p.l. di Nucleo Alzheimer;
(vi)            72 p.l. di RSA Geriatrica e Disabili;
(vii)           24 p.l. di RSA Demenza dell’Adulto;

tutti meglio descritti nel Programma.

La manifestazione di interesse può essere formulata da persone fisiche o giuridiche, italiane o estere che, secondo la legislazione del Paese di rispettiva appartenenza, siano in possesso dei seguenti requisiti, ove applicabili: (i) non si trovino in stato di liquidazione; (ii) non siano sottoposte, in conformità alla legislazione del Paese di appartenenza, a procedure concorsuali o a qualunque altra procedura che denoti lo stato di insolvenza, lo stato di crisi o la cessazione dell’attività o a gestione coattiva; (iii) non siano state assoggettate a sanzioni che comportino il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione in base alla legislazione dei rispettivi Stati di appartenenza.

Non sarà ammessa la presentazione di manifestazioni di interesse per soggetti da nominare, o in veste di fiduciari o per conto di terzi. Non possono, altresì, partecipare alla procedura in oggetto soggetti che si trovino in una delle situazioni di controllo o di collegamento con altra società che partecipi alla procedura.

Le modalità e le condizioni per la presentazione dell’offerta vincolante per l’acquisto, in blocco ovvero singolarmente, dei suddetti Complessi Aziendali (l’“Offerta Vincolante”) saranno indicate nel disciplinare di gara che verrà inviata dal Commissario Straordinario a tutti i soggetti che, entro il termine perentorio di seguito specificato, avranno fatto pervenire al Commissario Straordinario la loro manifestazione d’interesse all’acquisto, in blocco o singolarmente, dei Complessi Aziendali (i “Soggetti Interessati”).

Si precisa sin d’ora che, al fine di preservare le sinergie operative e commerciali esistenti e, con esse, la continuità aziendale, verranno preferite le offerte aventi ad oggetto la cessione in blocco dei Complessi Aziendali facenti capo alla Congregazione. Tuttavia, poiché tale preferenza non potrà giungere a sacrificare significativamente l’interesse alla massimizzazione dei realizzi, proprio della massa dei creditori, anche nel caso in cui pervengano al Commissario Straordinario una o più offerte vincolanti aventi ad oggetto tutti i Complessi Aziendali il Commissario potrà procedere, in presenza delle condizioni che verranno indicate nel disciplinare di gara e dietro specifica autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, alla separata cessione dei singoli Complessi Aziendali della Congregazione (Bisceglie e/o Foggia e/o Potenza).

I Soggetti Interessati devono far pervenire la propria manifestazione di interesse redatta in forma scritta, in lingua italiana o inglese, mediante comunicazione “riservata”, alla c.a. del Commissario Straordinario, recante il riferimento “Manifestazione di Interesse in relazione alla vendita del Complesso Aziendale”, da inviare a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno presso lo studio del Notaio Pietro Acquaviva sito in Via Alcide de Gasperi n. 21, 76011 Bisceglie (BT), entro e non oltre le ore 12 (ora italiana) del giorno 10 ottobre 2015, corredata dai documenti e dalle dichiarazioni di seguito indicati.

La manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del Soggetto interessato o da un procuratore debitamente autorizzato ed indicare specificamente i Complessi Aziendali cui si riferisce.

Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati, a scopo informativo, le seguenti dichiarazioni e i seguenti documenti, redatti in lingua italiana o inglese:

(a)           autocertificazione dei dai identificativi completi, oltre ad uno schema della struttura di controllo, sino a risalire all’apice della stessa, nonché, qualora il soggetto che manifesti interesse sia una società quotata, elenco dei dieci maggiori azionisti;
(b)          copia dell’atto costitutivo e dello statuto sociale vigente del Soggetto Interessato;
(c)           ove si tratti di soggetto iscritto nel Registro delle Imprese, il certificato del Registro delle Imprese relativo al Soggetto Interessato, attestante la vigenza delle cariche sociali, l’indicazione nominativa degli amministratori e dei relativi poteri, nonché dei sindaci, ove esistenti, con dicitura “nulla osta antimafia” (o altro documento equipollente in caso di Soggetto Interessato straniero);
(d)          breve profilo dell’attività svolta dal Soggetto Interessato e, se esistente, dal gruppo di appartenenza e/o dalla società controllante, comprensiva dei principali dati economici e finanziari, in cui si evidenzino, in particolare, le attività eventualmente svolte in uno o più dei settori di attività in cui opera, direttamente o indirettamente, la Congregazione;
(e)           copia dell’atto di conferimento dei poteri al legale rappresentante/procuratore che sottoscrive la manifestazione di interesse e copia del documento di identità del firmatario, in corso di validità;
(f)            certificato di vigenza non anteriore di 60 giorni rispetto alla data di trasmissione della manifestazione d’interesse;
(g)           ove si tratti di soggetto tenuto per legge alla predisposizione ed approvazione di un bilancio, i bilanci civilistici e, se esistenti, consolidati dell’offerente relativi agli ultimi tre esercizi (nel caso di soggetti costituiti da meno di tre anni, bilanci civilistici e consolidati disponibili);
(h)          indicazione dell’indirizzo PEC del Soggetto Interessato, che verrà utilizzato per tutte le successive comunicazioni relative alla procedura di vendita dei Complessi Aziendali.

Il Commissario Straordinario si riserva di invitare, se necessario, i Soggetti Interessati a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.

Si precisa che coloro che abbiano già manifestato interesse per l’acquisto, in blocco o singolarmente, dei Complessi Aziendali in data anteriore alla data di pubblicazione del presente invito, riceveranno a mezzo raccomandata A.R. questo stesso invito e dovranno riformulare la manifestazione secondo le modalità sopra indicate.

Sulla base delle valutazioni effettuate con riguardo alla solidità finanziaria dei Soggetti Interessati, il Commissario Straordinario potrà eventualmente redigere una lista ristretta dei soggetti con i quali procedere nelle fasi successive della procedura di cessione dei Complessi Aziendali (i “Soggetti Ammessi”).

Solo a questi ultimi verrà inviata un disciplinare di gara, recante in allegato un accordo di riservatezza (l’“Accordo di Riservatezza”) e contenente, inter alia, l’invito ad accedere, previa sottoscrizione del relativo Regolamento ed invio dello stesso presso l’indirizzo PEC della Procedura, alla data room virtuale che verrà organizzata dal Commissario Straordinario, per il tramite di un provider di servizi selezionato, al fine di consentire ai Soggetti Ammessi lo svolgimento di una approfondita due diligence sui Complessi Aziendali oggetto di cessione.

La pubblicazione del presente annuncio e la ricezione della manifestazione di interesse ed ogni attività connessa non comporteranno per la Congregazione e per il Commissario Straordinario l’assunzione di responsabilità di alcun genere, anche a titolo precontrattuale. Il presente avviso costituisce esclusivamente un invito a manifestare interesse, e non costituisce un invito ad offrire, né un’offerta al pubblico ex art. 1336 del codice civile, o una sollecitazione del pubblico risparmio ex art.94 e ss. D.Lgs.n.58/1998.

Resta inteso che ogni determinazione in ordine alla cessione dei Complessi Aziendali è in ogni caso soggetta al potere autorizzativo del Ministero dello Sviluppo Economico, sentito il parere del Comitato di Sorveglianza.

Il presente avviso è sottoposto alla legge italiana e per ogni controversia ad esso attinente sarà competente in via esclusiva il Foro di Trani.

Il presente annuncio è altresì pubblicato sul sito (www.donuvainamministrazionestraordinaria.it) in lingua italiana e inglese.

 

Il Commissario Straordinario
Avv. Bartolomeo Cozzoli

CALL TO EXPRESS INTEREST

CONGREGAZIONE DELLE ANCELLE DELLA DIVINA PROVVIDENZA
(Congregation of the handmaidens of divine providence)

IN EXTRAORDINARY ADMINISTRATION

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Invitation to express interest in acquiring the business or the business units
owned by the Congregation

Background

-        Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, of Via Giovanni Bovio 78, Bisceglie (in the province of Barletta-Andria-Trani), Italy (the “Congregation”) operates in the health sector and owns hospitals in the municipalities of Bisceglie, Foggia and Potenza.

-        By order of the Minister of Economic Development issued on 19–20 December 2013, the Congregation entered extraordinary administration under article 2(2) of Decree-Law no. 347/2003. The Minister appointed Mr Bartolomeo Cozzoli as Special Administrator.

-        With judgment no. 5 of 21 January 2014 given in chambers, the Civil Division of the Court of Trani, by reason of article 4 of Decree-Law no. 347/2003, declared the Congregation insolvent and appointed Mr Alfonso Pappalardo as Official Receiver.

-        With a ruling of 17 June 2014, the Minister of Economic Development postponed the deadline for submission of the Congregation’s Plan for 90 days, as requested, from 19 June 2014.

-        After the extraordinary administration procedure was initiated, the Special Administrator took full charge of running the business and of administering the insolvent enterprise’s assets. He made an in-depth investigation in particular of the Congregation’s ordinary operations, its economic and financial prospects, the opportunities and problems in the sector in which it operates, and its dealings with third parties, with the management structure, and with the operational staff.As a result of this investigation, the Special Administrator has formed the view that the transfer of the business complexes is the only viable option for achieving the “aims of preserving the production assets” of the Congregation and hence restoring the organisation to a sound economic footing in practical terms.Thus, on 16 September 2014, the Special Administrator submitted a transfer plan to the Ministry of Economic Development under article 27(2a) of Legislative Decree no. 270/1999 (the “Plan”).

-        On 13 February 2015, the Ministry of Economic Development issued an order authorising the implementation of the Plan.

-        The Special Administrator therefore intends, in accordance with the methods, terms and conditions set out in the Plan and in the bidding conditions, to transfer the business complexes owned by the Congregation, as described in detail below (the “Business Complexes”).

In light of all the above, to execute the Plan approved by the Ministry of Economic Development, expressions of interest are invited in purchasing the following Business Complexes, en bloc or individually, owned by the Congregation, including taking over the existing contractual relationships:

Bisceglie site

(i)               Orthopsychiatric institute and Unit for disabled patients and disabled geriatric patients (area for the remaining psychiatric patients not discharged into the community under Laws no. 180 and 833) – 528 patients at 31 March 2015 (area being wound down);
(ii)              30 acute neurology, cardiology and pneumology beds;
(iii)             70 intensive-rehabilitation beds (code 56);
(iv)             60 rehabilitation beds for Alzheimer’s and related dementia patients;
(v)              240 nursing-home beds for geriatric and disabled patients: 20 currently provided under an agreement with the provincial healthcare authority (ASL BAT), 70 authorised for use and officially accredited, 100 inspected and approved by ASL BAT and awaiting authorisation, and 50 subject to structural provisos;
(vi)             Rehabilitation facilities under article 26: some residential (70 beds, including 20 for post-acute intensive-rehabilitation therapy), some clinic-based (10 treatments/day) and some home-based (75 treatments/day);
(vii)            20 palliative-care hospice beds.

Foggia site

(i)                Orthopsychiatric institute and Unit for disabled and disabled geriatric patients (area for the remaining psychiatric patients not discharged into the community under Laws no. 180 and 833) – 241 patients at 31 March 2015 (area being wound down);
(ii)               30 acute neurology, cardiology and pneumology beds;
(iii)              50 intensive-rehabilitation beds (code 56);
(iv)              60 rehabilitation beds for Alzheimer’s and related dementia patients;
(v)               240 geriatric and disabled nursing-home beds, currently including 20 for Alzheimer’s and 100 for geriatric patients;
(vi)              Rehabilitation centres under article 26: some residential (40 beds), some semi-residential (40 treatments), some clinic-based (40 treatments/day) and some home-based (25 treatments/day);
(vii)             12 palliative-care hospice beds.

Potenza site

(i)                273 beds at the health and social rehabilitation centre (CSSR);
(ii)               Nursing home for disabled residual mental-health inpatients – 21 patients at 31 March 2015 (area being wound down);
(iii)              24 intensive-rehabilitation beds (code 56);
(iv)              16 intensive-rehabilitation beds (code 60);
(v)               24 Alzheimer’s unit beds;
(vi)              72 geriatric and disabled nursing-home beds;
(vii)             24 adult dementia nursing-home beds;

all described in more detail in the Plan.

Expressions of interest may be submitted by individuals or organisations, from Italy or abroad, that under the law of their respective country meet the following requirements, where applicable:(i) they are not in liquidation;(ii) they are not subject, according to their country’s law, to insolvency proceedings or to any other procedure that implies insolvency, serious difficulties, closing down, or compulsory administration;(iii) they have not been debarred from contracting with the public administration under their respective countries’ laws.

Expressions of interest cannot be submitted for unnamed parties, by agents or on behalf of third parties.Parties that are associated with, that are controlled by or that control another company participating in this procedure cannot participate.

The means and conditions for submitting a binding offer to acquire the above Business Complexes, en bloc or individually, (the “Binding Offer”) will be stated in the bidding conditions. The Special Administrator will send the bidding conditions to all parties from which he has received, by the fixed deadline stated below, an expression of interest in acquiring the Business Complexes en bloc or individually (the “Interested Parties”).

With a view to maintaining the existing operational and commercial synergies and, with them, business continuity, preference will be given to bids for the transfer en bloc of the Business Complexes owned by the Congregation.Nevertheless, this preference cannot result in significant detriment to the interest of the bulk of the creditors in maximising the proceeds. Therefore, even if the Special Administrator receives one or more binding offers for all the Business Complexes, then, as long as the conditions to be stated in the bidding conditions are met and the Ministry of Economic Development specifically approves, the Special Administrator may transfer the Congregation’s Business Complexes (Bisceglie and/or Foggia and/or Potenza) separately.

Interested Parties must send their expression of interest in writing, in Italian or English, “confidentially” and for the Special Administrator’s attention, marked “Manifestazione di Interesse in relazione alla vendita del Complesso Aziendale” (Expression of interest in the sale of the business complex), via registered post with recorded delivery, to reach the office of notary Pietro Acquaviva at Via Alcide de Gasperi 21, 76011 Bisceglie (BT), Italy, by 12 noon (Italian time) on 10 October 2015, enclosing the documents and declarations stated below.

The expression of interest must be signed by the Interested Party’s legal representative or by a duly authorised representative and must specifically state the Business Complexes to which it refers.

The expression of interest must be accompanied by the following declarations and documents in Italian or English, for information purposes:

(a)          a self-certification of the Interested Party’s full identification details plus an outline of its management structure, including the top levels, and, if the Interested Party is a listed company on the stock market, a list of the ten largest shareholders;
(b)          a copy of the Interested Party’s current memorandum and articles of association;
(c)           for an Interested Party registered on the Companies Register, the Interested Party’s Companies Register certificate, confirming that the key company roles are still current, naming the directors and stating their powers, naming any auditors, and including the “nulla osta antimafia” (anti-mafia clearance, or other equivalent document if the Interested Party is foreign);
(d)          a short profile of the Interested Party’s activities and of the group to which it belongs and/or its parent company, if any, including the main operating and cash-flow figures, highlighting in particular any activities performed in one or more of the sectors in which the Congregation directly or indirectly operates;
(e)           a copy of the official delegation of powers to the legal representative / authorised representative signing the expression of interest and a copy of the signatory’s current identity document;
(f)            a certificate of good standing dated no more than 60 days before the date when the expression of interest was sent;
(g)           for parties legally required to prepare accounts and have them approved, the bidder’s statutory accounts and any consolidated accounts for the last three years (or the statutory and consolidated accounts that are available for parties established within the last three years);
(h)          the Interested Party’s certified email address (PEC), which will be used for all later communications about the sale of the Business Complexes.

The Special Administrator may invite the Interested Parties to provide clarifications or additional information, if necessary, about the content of the certificates, documents and declarations submitted.

Those who had already expressed interest in acquiring the Business Complexes en bloc or individually before this invitation was published will receive this invitation via registered letter with recorded delivery anyway and must submit their formal expression of interest as stated above.

Based on assessments of the Interested Parties’ financial robustness, the Special Administrator may draw up a shortlist of parties to proceed to the subsequent stages of the procedure for transferring the Business Complexes (the “Approved Bidders”).

Only the Approved Bidders will receive the bidding conditions, with attached confidentiality agreement (the “Confidentiality Agreement”). The bidding conditions contain, among other things, an invitation to access the virtual data room, which the Special Administrator will make available via a selected service provider. To access the data room, Approved Bidders must sign the relevant Regulation and return it to the certified email address used for the procedure. The data room will enable the Approved Bidders to perform in-depth due diligenceon the Business Complexes offered for transfer.

In publishing this announcement, receiving expressions of interest, and performing all related activities, the Congregation and the Special Administrator accept no precontractual or other liability of any kind.This notice constitutes exclusively an invitation to express interest. It is not an invitation to bid, nor is it an offer to the public under article 1336 of the Civil Code or a call for public investment under article 94 et seq. of Legislative Decree no. 58/1998.

In any event, every decision about the transfer of the Business Complexes is subject to authorisation by the Ministry of Economic Development, advised by the Supervisory Committee.

The Court of Trani has exclusive jurisdiction over any disputes relating to this notice, which is subject to Italian law.

This announcement is also published on the website (www.donuvainamministrazionestraordinaria.it) in both Italian and English.

 

Special Administrator
Bartolomeo Cozzoli